Sostegno alle attività concertistiche
La Camerata Musicale del Gentile è una Associazione Culturale, nasce nel 2015 dalla esperienza e dalla volontà di artisti e musicisti professionisti legati al territorio fabrianese. L’associazione si propone lo scopo di produrre musica, utilizzando le tante risorse del territorio e mettendo a frutto le proprie competenze al servizio del territorio di riferimento con attività concertistica, formativa e culturale in genere, attraendo professionisti del settore, giovani artisti alle prime esperienze professionali, studenti meritevoli di Istituzioni e Conservatori di musica limitrofi.
La prospettiva guarda anche collaborazioni con Associazioni e realtà più lontane con l’intenzione di coprire una vasta area del centro Italia ritenuta non adeguatamente sviluppata rispetto le esigenze riguardanti questo importantissimo settore che nelle aree metropolitane è in costante crescita.
I componenti svolgono attività artistica a livello internazionale, collaborando con Enti Lirici, Accademie e Conservatori di Musica offrendo così possibilità di contatti e relazioni.
I fondatori e membri del comitato sono:
Prof. Fausto Patassi, presidente. Professore di Contrabbasso presso il Teatro Massimo di Palermo;
Prof. Emilio Procaccini, pianista e dirigente scolastico;
Maestro Lorenzo Sbaffi, direttore d’orchestra e docente di Conservatorio, direttore musicale.
La Camerata Musicale del Gentile è l'organizzatrice del progetto solidale LiricoStruiamo, opera itinerante su camion nelle zone terremotate del Centro Italia. Un progetto che ci vede attivi fin dal 2017 con tour musicali e di opera lirica in innumerevoli centri e paesi delle regioni Lazio, Umbria e Marche. Il progetto è rivolto alla ricostruzione morale e culturale del territorio del sisma ma anche alla ricostruzione occupazionale degli addetti del teatro d'opera e concerti.
L'Associazione Camerata Musicale del Gentile è beneficiaria del contributo della Regione Marche LR 11/2009, D.A. 50/2017, DGR 667/2020. Bando per il sostegno alle attività e ai progetti di spettacolo dal vivo di rilievo regionale per il periodo 2020-2021, e del Contributo fondo emergenza COVID Musica/ Soggetti con i requisiti di cui all'art.2, comma 2 lettera d) del D.M. 16 aprile 2021, N. 162 - D.D.G. 7 maggio 2021, n. 661.
Our Team
Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium.
William Webster
Walter Dean
Harry Gaines
Tony Macguire
David Wise
Martin Stivenson
Happy clients
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam noummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut
Mark Stivens
Sed ut perspiciatis, unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt.
Lesley Nilson
Sed ut perspiciatibeatae vitae dicta sunt, explicabo. nemo enim velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt, ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. ut enim ad minima veniam quis.